Scrivere di libri. Laboratorio di lettura e giornalismo culturale condotto da Sonia Trovato (edizione 24/25)

Un percorso in 9 incontri in cui lavorare insieme sulla capacità di analizzareraccontare valorizzare libri e contenuti culturali, dalla recensione ai social. Iscrizioni all’edizione 2024/2025 entro il 6 ottobre!

Chi:

Il laboratorio “Scrivere di libri” è organizzato dall’Associazione Culturale Brescia si legge Aps, sarà condotto da Sonia Trovato e sarà aperto a tutte e tutti coloro che sono interessati a migliorare le proprie capacità di lettura e analisi di testi letterari, e/o di scrittura di recensioni o di altri contenuti culturali capaci di raccontare e valorizzare quanto letto.

Quando:

La prima delle nove sessioni sarà sabato 12 ottobre 2024, l’ultima sabato 5 aprile 2025. Il laboratorio si terrà indicativamente un sabato ogni tre dalle 15.30 alle 18.00, secondo il calendario allegato. Le iscrizioni andranno completate entro il 6 ottobre 2024 compilando il relativo form e versando la quota.

Dove:

Il laboratorio si terrà in presenza in Via Borgondio 22 (nel quartiere del Carmine, a Brescia) presso il circolo gestito dall’Associazione Ulisse – Umberto Stefani, partner dell’iniziativa. La sede del laboratorio si trova nel cuore del centro storico di Brescia, nello storico quartiere del Carmine, a due passi dalle fermate della metropolitana “San Faustino” e “Vittoria”.

Condizioni:

Il laboratorio è proposto da Brescia si legge (Ente no profit del Terzo Settore) nell’ambito delle sue attività istituzionali. Per poter prendere parte al laboratorio è necessario compartecipare alla copertura delle spese versarndo in un’unica rata con bonifico o carta di credito/Paypal 90 euro a conferma dell’iscrizione. A tale importo vanno aggiunti 10 euro di quota associativa all’Associazione culturale Brescia si legge Aps, e 5 euro di quota associativa all’Associazione Ulisse US. Le due quote associative possono essere versate in contanti durante il primo incontro. 

Il laboratorio verrà attivato per un minimo di 12 e per un massimo di 15 partecipanti, ammessi in base all’ordine di iscrizione. Per completare l’iscrizione riservando il proprio posto, sarà necessario sia compilare il modulo sia pagare la quota di iscrizione.

Per informazioni o richieste non esitare a contattarci!


Programma

12/10/20241– Come si analizza un testo letterario?
– Laboratorio: l’analisi di un racconto e la classificazione narratologica
26/10/20242– Come si analizza un testo letterario?
– Laboratorio: la discussione e l’approfondimento su un libro letto
16/11/20243– Il giornalismo culturale: recensioni, stroncature, interviste, supplementi culturali
– Laboratorio: la recensione
07/12/20244– Perché leggere i classici
– Laboratorio: la recensione a quattro mani
11/01/20255– L’editoria contemporanea: i premi letterari
– Laboratorio: la discussione su un “premio Strega”
01/02/20256– L’editoria contemporanea: dal libro al film
– Laboratorio: la discussione su libri di successo che sono diventati film di successo
22/02/20257– L’editoria contemporanea: i social media, gli audiolibri e i podcast
– Laboratorio: la promozione di un libro sui social media
15/03/20258– L’incontro pubblico: come presentare efficacemente un libro
– Laboratorio: la costruzione di un’intervista a un autore/un’autrice
05/04/20259– Presentazione di un libro in dialogo con l’autrice/autore, a cura delle/dei partecipanti al laboratorio

Scrivere di libri. Laboratorio di lettura e giornalismo culturale condotto da Sonia Trovato

Destinatari

Il Laboratorio si rivolge a tutte a tutti coloro che siano interessati al mondo della lettura, della scrittura e dell’animazione culturale:

  • a chi ama leggere o parlare di libri;
  • a chi promuove la lettura, per lavoro o per passione;
  • a chi scrive recensioni o contenuti per i social a tema letterario;
  • a chi organizza o gestisce presentazioni di libri o iniziative culturali;
  • a chiunque voglia potenziare le proprie capacità di lettura e scrittura culturale.

Per accedere al Laboratorio non è necessario soddisfare requisiti minimi specifici. Per garantire la miglior riuscita del laboratorio, ai partecipanti è richiesta solo la disponibilità a partecipare (salvo questioni di forza maggiore) a almeno il 75% degli incontri.

Obiettivi

Il “Laboratorio” è uno spazio aperto e stimolante di crescita e condivisione. Guidati dalla docente e dal confronto con gli altri, gli iscritti approfondiranno la loro capacità di:

  • Leggere, comprendere e apprezzare i testi letterari cogliendone gli stimoli, il valore e i significati;
  • Scrivere e parlare di libri in maniera efficace producendo recensioni, interviste, contenuti social, paratesti;
  • Promuovere la lettura comunicando in modo efficace le peculiarità, gli elementi di interesse e il valore di un testo.

Modalità di svolgimento

Scrivere di libri. Laboratorio di lettura, scrittura e giornalismo culturale non è solo un corso frontale, non è solo un gruppo di lettura e non è solo un corso di scrittura culturale. Ogni sessione del Laboratorio, che si terrà dal vivo in presenza e avrà una durata di 2,5 ore, vedrà infatti un alternarsi di:

  • Moduli didattici dedicati alla struttura e all’analisi dei testi letterari;
  • Discussioni collettive su testi letterari che saranno di volta in volta assegnati;
  • Lavoro individuale o in sottogruppi dedicato all’analisi o alla scrittura di brevi testi.

Tra una sessione e l’altra, i partecipanti al laboratorio potranno essere invitati:

  • a leggere i testi di cui si discuterà nella sessione successiva;
  • a scrivere dei brevi testi (schede libro, recensioni, contenuti social). Questi testi (eventualmente anonimizzati) potranno essere utilizzati come base per lavori di gruppo durante le successive sessioni.

Conduzione del laboratorio

Il Laboratorio sarà condotto da Sonia Trovato.

Sonia Trovato insegna Lettere all’Istituto Andrea Mantegna di Brescia e collabora con l’Università di Parma. Nel 2016 ha concluso il proprio dottorato di ricerca in Letteratura e Filologia presso l’Università di Verona, con una tesi sull’influenza dell’Orlando furioso sulla cultura e sulla letteratura contemporanea da cui è stato tratto un saggio pubblicato nel 2018 da Carocci, che nel 2022 è stato presentato durante un festival in Garfagnana dedicato ad Ariosto e curato dal cantautore Vinicio Capossela. 

Negli anni passati ha tenuto corsi di “Letteratura e cultura italiana” e di “Composizione italiana”, rispettivamente per il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e per il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona. La sua attività di ricerca si concentra sul Rinascimento e sul romanzo italiano contemporaneo. Ha scritto articoli in rivista e in volume su autori italiani del Cinquecento e del Novecento. Fa parte del comitato scientifico di “Scrittojo”, collana di studi letterari moderni e contemporanei edita da Prospero Editore, e della redazione della sezione didattica di “Griseldaonline”, rivista letteraria dell’Università di Bologna. Collabora, inoltre, con alcune realtà culturali e sociali bresciane, tra cui la Fondazione Clementina Calzari-Trebeschi. Dopo un anno di insegnamento in una scuola carceraria bresciana, ha pubblicato Come Pinocchio nella balena. Scuola e letteratura in carcere (Prospero Editore, 2019).

Contributo richiesto

Il laboratorio è proposto da Brescia si legge (Ente no profit del Terzo Settore) nell’ambito delle sue attività istituzionali. Per poter prendere parte al laboratorio è necessario compartecipare alla copertura delle spese versando un contributo di 90 euro.

Per confermare la propria iscrizione è quindi necessario sia compilare il modulo sia versare il contributo (90 euro) preferibilmente con le seguenti modalità:

  • effettuando un bonifico sul conto corrente con IBAN IT35M0501811200000017093030, intestato a Brescia si legge Aps, con causale “Contributo laboratorio storia + nome e cognome del partecipante”
  • pagando con carta di credito o Paypal a questo link.

A tale importo vanno aggiunti 10 euro di quota associativa all’Associazione culturale Brescia si legge Aps, e 5 euro di quota associativa all’Associazione Ulisse US. Le due quote associative possono essere versate in contanti durante il primo incontro. 

Per informazioni o richieste non esitare a contattarci!

Potrebbero interessarti anche...

Abilita notifiche OK No grazie