“Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani”: un affascinante viaggio tra le radici della nostra comunità nell’enciclopedia di Alberto Fossadri
Letto e recensito da Federico Migliorati per Brescia si legge
Un lavoro imponente, frutto di anni di ricerca e di compulsivo e instancabile studio tra archivi e biblioteche pubblici e privati, ma soprattutto segno di una passione senza confini per la storia locale: “Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani” (acquista qui), l’opera che il geometra e storico rovatese classe 1989 Alberto Fossadri, già autore del romanzo “Congiure in Franciacorta”, ha dato alle stampe per Gam Editrice nell’estate del 2023 si presta a essere letta su molteplici livelli.
Nelle quasi 400 pagine di cui si compone questo primo volume, a cui ne seguiranno altri, si viaggia a ritroso nei secoli, attraverso patronimici e matronimici, segni distintivi di un’identità personale e prim’ancora familiare. Non solo: ci sono Brescia e la sua provincia che emergono con tutti gli intricati collegamenti con altre realtà territoriali, necessari per seguire origine e sviluppo di certi cognomi. Basti pensare che buona parte di essi (800 circa quelli presenti nel libro) provengono dalle valli bergamasche, a dimostrare come il presente sia il risultato del mescolarsi di genti che ha radici ben più antiche di quanto immaginato.
Fondamentali, come sempre, le fonti, preziosi, insostituibili strumenti di studio e di divulgazione, a cui peraltro fa riferimento il sacerdote don Giovanni Donni, mèntore di Fossadri nonché suo principale sostenitore e autore dell’accurata prefazione che apre il volume.
Le fonti e il metodo utilizzati da Fossadri nelle sue ricerche
Conoscere il passato è il primo passo per conservare e valorizzare quanto ci ha reso fratelli, collaborativi, solidali. L’autore ci accompagna con quest’opera a riconoscere quanto ci ha uniti e auguro che ci aiuti a conservare e rafforzare nel futuro la fondamentale identità umana che fruttifica amore e rispetto per tutti, anche diversi.
Giovanni Donni nella prefazione a “Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani” di Alberto Fossadri
Dunque avviciniamoci a questo variegato universo dei cognomi, non senza dimenticare i criteri sottesi alla costruzione del testo: non trattandosi di un manuale di araldica Fossadri ha inteso muoversi seguendo un metodo che si fonda sull’antichità, sulla fama e distribuzione, sulla brescianità e sull’importanza familiare cercando, in tal modo, di uniformare tutto il lavoro sui singoli cognomi ed evitando dispersioni e divagazioni eccessive che la ricerca storica in questo ambito potrebbe arrecare.
Alcune curiosità sui cognomi più diffusi a Brescia
Tra le tante curiosità si annota come il cognome indiano Singh sia ormai prevalente nella città di Brescia stando ai dati più recenti del 2021 con ben 1420 cittadini, subito seguito da Ferrari (con le sue varianti piemontesi in Ferrero e meridionali di Ferraro) a 1032 e ancora dall’indiano Kaur con 877. Solo quarto il classico Rossi fermo a 525.
Si potrebbe pensare che il cognome Brescia sia essenzialmente originario della terra omonima, ma non è così: dal libro di Fossadri, infatti, apprendiamo che trattasi di un’alterazione italianizzata degli Arbereshe vale a dire dei cristiani albanesi che si stanziarono nel Sud Italia dopo il Quattrocento a seguito della conquista ottomano dell’Albania. Ecco perché tale cognome lo si ritrova con grande prevalenza nella regione Puglia dove pure esiste ancora una forte comunità originaria del Paese delle Aquile.
Inoltre, alcune pagine sono dedicate alle immagini degli stemmi delle principali casate bresciane: dai Gambara agli Arici, dagli Avogadro ai Mazzucchelli passando per gli Zanetti, gli Ugoni e i Foresti.
Uno sguardo originale sulla storia locale
Ma come origina il cognome?
Esso nasce sempre come soprannome e col tempo, quando all’interno di una comunità esso era usato da una larga fetta di popolazione (ma non sempre per questo motivo), si rendeva necessario trovare un nuovo epiteto da affiancare al singolo nucleo familiare per differenziare i membri di famiglie diverse che tuttavia avevano lo stesso cognome.
Alberto Fossadri, “Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani”
Dunque ciò che per molti, soprattutto le nuove generazioni odierne, è un’usanza pressoché dimenticata, quella dei soprannomi, resta un elemento importante per definire identità e familiarità.
Spigolature, curiosità, notizie queste che è possibile rinvenire anche in “Brescia Genealogia”, nome dato al sito e ai relativi profili social (tra cui un seguito canale Youtube) gestiti dallo stesso Fossadri e che hanno rappresentato in qualche misura la base per le approfondite ricerche messe in campo.
Un libro, il suo, che offre un ampio sguardo sul territorio bresciano accendendo nuovi riflettori sulla storia locale e fungendo da insostituibile banco di prova per ulteriori ricerche future con l’ambizione di diventare, nel tempo, decisiva e preziosa “Enciclopedia dei Cognomi Bresciani”.
Titolo: Origine delle Famiglie e dei Cognomi Bresciani
Autore: Alberto Fossadri
Editore: Gam Editrice, 2023
Genere: Storia
Pagine: 396
ISBN: 9788831484893
Se vuoi acquistare questo libro online, fallo attraverso questo link: sosterrai il progetto Brescia si legge.
Incontrarci non è stato facile, ora non perdiamoci di vista! Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su ciò che accade sulla “scena letteraria bresciana”