Festival letterario ‘Brescia da leggere’, edizione 2024: call per librerie e istituzioni culturali (scade il 25/2)
L’associazione culturale Brescia si legge Aps invita librerie, biblioteche e istituzioni culturali attive nel territorio del comune capoluogo a partecipare alla realizzazione della terza edizione del festival letterario diffuso “Brescia da leggere” che si terrà nei pomeriggi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.
Anche quest’anno, come nelle edizioni precedenti (www.bresciadaleggere.it) il festival sarà interamente dedicato alle scrittrici ed agli scrittori bresciani contemporanei e avrà l’obiettivo di valorizzare la loro capacità di raccontare passato, presente e futuro del nostro territorio, nonché l’importanza del lavoro svolto dagli operatori culturali locali.
Come nel 2023 il festival si svilupperà in due giornate consecutive. A ogni realtà aderente si richiede la disponibilità a ospitare, nei propri spazi o in uno spazio all’aperto prossimo alla propria sede (l’associazione potrà fornire supporto nella richiesta dell’OSP), un minimo di due e un massimo di tre presentazioni all’interno della fascia oraria 15.00-20.00 durante una delle due giornate del festival (sabato 4 o domenica 5 maggio 2024).
Per candidare la propria libreria, la propria biblioteca o la propria istituzione culturale a diventare una delle realtà che parteciperanno al festival ospitando in uno dei due pomeriggi del festival è sufficiente essere disponibili a:
- Mettere a disposizione, nel pomeriggio di sabato 4 o domenica 5 maggio 2024, uno spazio interno o di pertinenza della propria sede adatto alla presentazione di libri con almeno 15/20 posti a sedere;
- Allestire lo spazio, che potrà essere al chiuso o preferibilmente all’aperto (con copertura in caso di pioggia o con piano B al coperto comunque disponibile), e contribuire a presidiarlo con il supporto dei volontari dell’organizzazione;
- Collaborare alla costruzione della scaletta, concordando con l’associazione organizzatrice un filone tematico e due o tre libri coerenti con il progetto culturale che sta alla base del festival;
- Esporre i materiali promozionali forniti dall’organizzazione all’interno e all’esterno dello spazio adibito alla presentazione e contribuire a far conoscere l’evento pubblicizzandolo attraverso i propri canali (es. bacheche, vetrina, mailing list, profili social);
- Predisporre, secondo modalità da concordare con l’autore/editore, uno spazio in cui – al termine dell’evento – sia possibile acquistare il libro presentato, permettendo l’incontro autore/spettatore (firma-copie).
Per presentare la propria manifestazione di interesse ed entrare in contatto con l’organizzazione, i referenti delle librerie, delle biblioteche e delle associazioni culturali interessate sono invitati a compilare il form all’indirizzo https://forms.gle/hB4z44cQMCAH4hRV7 entro e non oltre il 25 febbraio 2024, indicando il giorno (o i giorni) in cui lo spazio sarebbe disponibile. Non è richiesto alcun contributo alla partecipazione.
La partecipazione è a numero chiuso. Nel caso in cui non dovesse essere possibile accogliere tutte le domande, l’organizzazione si riserva la possibilità di selezionare solo alcune tra le realtà disponibili. La disponibilità di spazi all’aperto e l’abitudine a organizzare iniziative culturali costituiranno requisiti preferenziali.