“Daniel Ghost e il segreto delle miniere”: un nuovo mistero camuno nel secondo volume della saga fantasy per ragazzi scritta da Nicola Lucchi

Le storie del Barbaluf non si contano, così come le numerose varianti di ogni leggenda popolare. Sono il tempo e il passaparola a trasformare le storie, ma anche i luoghi in cui vengono rielaborate. Nessuno può dirvi esattamente chi è il Barbaluf, se un uomo selvaggio che vive solitario nel bosco o un lupo famelico in cerca di sangue. Quel che conta, in una leggenda, è narrare l’inenarrabile, descrivere la realtà con colori diversi, tramandare un sapere. E la cosa importante è crederci.

Daniel Ghost e il segreto delle miniere, Nicola Lucchi

Un nuovo mistero dilaga a Quattrossi, piccolo paese (immaginario) della Val Camonica in cui vive il giovane Daniel. Una strana creatura si aggira nei boschi, disseminando paura tra gli abitanti, ma fatti ancora più strani stanno per accadere, come la macchia che si allarga ogni giorno sul petto del ragazzo e che assomiglia ad un’incisione rupestre. Anche questa volta Daniel, aiutato dagli amici Diana e Nicolas, si trova in prima linea per risolvere l’enigma.

Tutto questo e molto altro in “Daniel Ghost e il segreto delle miniere (Gribaudo, 2023 – acquista qui), secondo volume della trilogia fantasy scritta dallo scrittore e sceneggiatore camuno Nicola Lucchi. Il libro, preceduto da “Daniel Ghost e le anime erranti” (leggi la recensione qui), fa parte di una saga pensata per i ragazzi e le ragazze a caccia di misteri e avventure, in compagnia di fantasmi e streghe, ma anche di tracce del passato che circondano gli abitanti della Val Camonica.

Segni incisi su ogni roccia. Migliaia. Guerrieri, carri, pugnali, attrezzi da lavoro e simboli di ogni sorta, compresa la famosa Rosa Camuna, che campeggia sulle auto e sulle bandiere della Regione. Come se non bastasse, a questi si aggiungono centinaia di disegni di epoca medievale o risalenti alle due guerre mondiali: croci, bandiere, dediche e simboli religiosi. È come se dalla notte dei tempi a oggi gli abitanti di questa valle non avessero mai smesso di incidere la loro storia sulle rocce da cui sono circondati.

Daniel Ghost e il segreto delle miniere, Nicola Lucchi

Daniel è un adolescente, rimasto orfano e adottato dagli zii che abitano a Quattrossi, un piccolo paese che sorge nella Terra dei segni, la Val Camonica, ricca di fascino e misteri sedimentati in ogni anfratto e bosco. Il suo arrivo in Valle non passa inosservato; infatti il giovane, fin da subito, entra in contatto con fatti e personaggi curiosi: la sua migliore amica è un fantasma e la bibliotecaria del paese non è una bibliotecaria qualunque.

A distanza di pochi mesi, dopo essere venuti a capo del mistero della scuola infestata, un nuovo intrigo è pronto per essere risolto e anche questa volta è Diana, l’amica fantasma rimasta per troppo tempo ad annoiarsi nel luogo in cui ha perso la vita, a spronare il ragazzo ad andare a caccia di indizi, aiutato in questo dall’amico Nicolas e da una new entry del gruppo, la bella Silvia, cotta segreta di quest’ultimo, che con insistenza chiede di unirsi alle loro scorribande.

C’è un unico divieto però imposto fin da subito dagli zii: non avvicinarsi per nessuna ragione alle miniere. Sì, è pericoloso – pensa Daniel – è possibile perdersi in quei cunicoli umidi e bui, ma qual è la vera ragione che li terrorizza?

Troppe cose strane si susseguono in pochi giorni, mezze verità vengono sussurrate e quello che sembrava un tranquillo e noioso paesino camuno, si rivelerà in realtà nascondiglio di misteri ben più grandi, abitato da leggende che celano un segreto sul passato dello stesso protagonista. Ma, soprattutto, i ragazzi impareranno a loro spese che l’apparenza a volte inganna e quelli che sembrano alleati si rivelano spesso dei nemici. Di chi fidarsi allora?

Ancora una volta Nicola Lucchi riesce a creare un fantasy accattivante e coinvolgente che unisce la tradizione di una terra a lui cara al mondo magico e ultraterreno, popolato da strane creature. Capitolo dopo capitolo, mantiene alta l’attenzione del lettore, che si immedesima con il protagonista e lo segue nei suoi spostamenti, un indizio dopo l’altro, in un vortice emotivo che culmina nel finale.

Un romanzo di formazione ben scritto che pone al centro valori come l’amicizia e il coraggio di essere sé stessi, il tutto condito con un briciolo di ironia e sfrontatezza. E alla fine non resta che aspettare con trepidazione l’uscita dell’ultimo volume della saga che già promette di essere anche questo ricco di misteri e, si spera, anche finalmente di verità. Tutto è bene quel che…non finisce!


Titolo: Daniel Ghost e il segreto delle miniere
Autore: Nicola Lucchi
Editore: Gribaudo, 2023

Genere: Letteratura per ragazzi
Pagine: 170
ISBN: 9788858046685

Se vuoi acquistare questo libro online, fallo attraverso questo link: sosterrai il progetto Brescia si legge.

Incontrarci non è stato facile, ora non perdiamoci di vista! Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su ciò che accade sulla “scena letteraria bresciana”

Chiara Massini

Laureata in "Scienze della comunicazione" e in "Editoria e giornalismo" a Verona, è appassionata da sempre di lettura e scrittura. Nel 2019 ha pubblicato la sua tesi di laurea dal titolo “La fanfiction” e successivamente alcuni racconti in antologie. Ha lavorato in biblioteca, si occupa di organizzare eventi e presentazioni di libri, gestisce un gruppo di scrittura online. Sul suo comodino non possono mai mancare almeno 3 libri (di cui uno urban fantasy) e un bicchiere di succo ace.

Potrebbero interessarti anche...

Abilita notifiche OK No grazie