Il Festival letterario “Brescia da leggere” è un festival diffuso creato per valorizzare la scena letteraria bresciana, organizzato e diretto dal 2022 dall’Associazione culturale Brescia si legge in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano.
A oggi, “Brescia da leggere” è il più grande festival letterario bresciano per numero di autori locali coinvolti e per numero di location attive, e rappresenta un’importante vetrina per autrici e autori bresciani editi sia da case editrici locali sia da grandi editori nazionali.
La rassegna è infatti interamente dedicata alle storie e ai punti di vista che la nostra comunità produce, al lavoro di autrici e autori residenti nella provincia di Brescia o a pubblicazioni con ambientazione o argomento locale. Fin dalla fondazione, vanta inoltre l’adesione di numerose biblioteche, librerie e istituzioni culturali bresciane, che danno luogo a una sorta di “direzione artistica diffusa” – coordinata dell’Associazione culturale Brescia si legge Aps – e che ospitano nella giornata dell’evento decine di presentazioni di libri di recente pubblicazione, spesso presentati in anteprima, collegati tra di loro da alcuni filoni tematici.
L’edizione 2024 si terrà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.
L’edizione 2023, che si è tenuta sabato 6 e domenica 7 maggio, ha visto la partecipazione di 18 realtà (tra librerie, biblioteche e prestigiose istituzioni culturali bresciane) per un totale di 43 presentazioni.
Il 23 aprile 2022 si è tenuta la prima edizione del festival Brescia da leggere, organizzato da Brescia si legge in collaborazione con il Comune di Brescia e con il Sistema Bibliotecario Urbano.
1 pomeriggio di primavera, 5 librerie, 6 biblioteche, 11 percorsi tematici e 24 eventi gratuiti in cui 33 scrittrici e scrittori bresciani hanno presentato i loro libri più recenti, e con essi tante storie che ci riguardano da vicino.