Una “Guida di Brescia per piccoli turisti” per appassionare i ragazzi alle curiosità della nostra provincia
Recensione di Chiara Massini per Brescia si legge
Nel 2023 Brescia, insieme a Bergamo, è Capitale Italiana della Cultura, e quale pretesto migliore per conoscerla se non passeggiando per le sue vie, in un viaggio tra passato e presente, tra arte, cultura e gastronomia. E potrebbe anche essere l’occasione per accompagnare i più piccoli alla scoperta dei suoi tesori, delle sue curiosità e dei suoi misteri. Viene quindi in soccorso dei genitori, o di chiunque accompagnerà i piccoli turisti, un libretto di una novantina di pagine che, tracciando un percorso a ritroso, permette di conoscere divertendosi.
“Guida di Brescia per Piccoli Turisti”, edito da Edizioni Arpeggio Libero (2021, acquista qui) e curato da Stefania Scaini (testo) e Francesca Russo (illustrazioni), come dice il nome è una guida della nostra città che attraverso immagini accattivanti, brevi ma complete spiegazioni e intelligenti quiz permette ai bambini e alle bambine dal sesto anno di età di orientarsi tra le vie della Leonessa d’Italia alla ricerca delle tracce del passato. Il libro fa parte di una collana di guide di numerose città italiane.
Da piazza della Vittoria al Monte Cidneo
Si inizia appunto a ritroso della storia partendo dalla piazza di costruzione più moderna, Piazza della Vittoria, fino ad arrivare sul punto più alto, il colle Cidneo, dove sorge con le sue mura, le sue torri e i suoi bastoni il Castello di Brescia, passando per Piazza della Loggia, Piazza Paolo VI, via Dieci Giornate, via dei Musei e molti altri luoghi meno frequentati.
Forse nemmeno i più grandi sapranno della leggenda del bue d’oro che sarebbe sepolto in un punto preciso della città o della scala che non porta da nessuna parte, o della differenza tra torri guelfe e torri ghibelline. O ancora della presenza di statue parlanti e di quelle senza naso, di torri mozzate e torri trasformate da quadrate a tonde, di leoni e delfini, triangoli e arpe, di Liguri, Galli, antichi Romani, Visconti e Veneziani.
Ad ogni indizio, rintracciato tra le pieghe della città, fa seguito una spiegazione, ad ogni dettaglio una storia.
Tra spiegazioni e quiz
Con l’aiuto della guida, in ogni piazza e via si potranno notare particolari, sconosciuti anche ai bresciani stessi, tracce del passato che sono sotto ai nostri occhi ogni giorno: solchi nel manto stradale lasciati dal passaggio dei carri, resti dei cardini di antiche porte, torri inglobate nelle case, reperti romani usati come materiale di riciclo.
Uniti alle informazioni base, ci sono alcuni esercizi che stimoleranno la fantasia di grandi e piccini e quiz per farli ragionare sui cambiamenti avvenuti intorno a loro durante i secoli. Chi era Cidneo? Perché la citta viene chiamata la Leonessa d’Italia? Dove sono Tone e Batista? Ogni piccolo mistero verrà svelato per arrivare a vedere la città con occhi nuovi! Bastano solo una matita, delle scarpe comode e tanta curiosità.
E per concludere la giornata in dolcezza dopo la faticosa ma divertente passeggiata, troviamo la ricetta di una vera delizia nostrana, i biscotti bresciani! Buoni fés!
Età di lettura: dai 6 anni.
Titolo: Guida di Brescia per Piccoli Turisti
Autrici: Stefania Scaini, Francesca Russo
Editore: Edizioni Arpeggio Libero, 2021
Genere: Guida per l’infanzia
Pagine: 96
ISBN: 9788833520872
Incontrarci non è stato facile, ora non perdiamoci di vista! Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su ciò che accade sulla “scena letteraria bresciana”