“Il codice Della Rosa”, un romanzo rosa ricco di passione e tradimenti nella Brescia dei nostri giorni
Recensione di Katiu Rigogliosi per Brescia si legge
Quando rischi la vita ti rendi conto di che cosa è veramente importante.
Lara Dei, “Il codice Della Rosa”
Non sono i soldi, non è il successo, l’unica cosa che conta è l’amore.
“Il codice Della Rosa” (StreetLib, 2018 – acquista qui) di Lara Dei è uno di quei libri che molti definirebbero licenziosi. In realtà, è un semplicissimo romanzo rosa che ha sì delle scene erotiche, ma che è anche in grado di offrire molti spunti di riflessione ai lettori più attenti.
Lara Dei, bergamasca classe 1981 con all’attivo cinque romanzi d’amore ambientati tra Milano e la Franciacorta, attraverso la storia di un matrimonio in crisi, confeziona una narrazione scorrevole e intrigante, traboccante di passioni. Al centro del romanzo troviamo una protagonista pronta a vivere un sentimento che, nato quasi per svago ma destinato a divenire profondo, cambierà per sempre lei e le persone della sua vita.
Una famiglia apparentemente perfetta
Roberta Rossi è una rinomata parrucchiera di Brescia centro, si è sposata giovanissima con Livio e insieme hanno un figlio, Francesco, ormai adolescente. Visti da fuori, dai parenti, dagli amici, dalle colleghe del negozio di Roberta, sembrano una famiglia perfetta.
In realtà, Roberta e Livio non si amano più da tempo. Ma da altrettanto tempo continuano a portare avanti la relazione, un po’ per abitudine, un po’ per mancanza di motivazioni reali e un po’ per problemi logistici e di organizzazione. Finché, durante una serata trascorsa con la sua amica Gioia in una discoteca, Roberta non conoscerà Riccardo Della Rosa, un artista appassionato di motociclette, balli latini e tatuaggi.
Roberta si lascia travolgere dalla passione per Riccardo e tra serate di danza e giri in moto il legame tra i due diventa sempre più profondo. Ma entrambi dovranno imparare a confrontarsi con la loro storia e i loro amori passati. Sarà allora che le vite di tutti i personaggi inizieranno a essere stravolte.
Una storia d’amore tra passione e tradimenti
L’amore, si sa, è una cosa meravigliosa. Ci si incontra, ci si ama, si passa una vita insieme e insieme si raggiunge il traguardo finale. In mezzo, un mondo intero: casa, lavoro, figli, amici, colleghi, viaggi, vacanze, litigi, riappacificazioni, malumori, abbracci, sorrisi, pianti.
Non tutte le storie d’amore però sono a lieto fine, e spesso – oggigiorno più che negli anni passati – le coppie scoppiano, si lasciano, si dividono, con ognuno che va per la propria strada. L’infedeltà però non sempre è la causa più ovvia di separazione, e anche dietro a questa si possono celare a volte mancanze, problematiche, ragionamenti che solo i diretti interessati possono conoscere.
Roberta e Livio riescono ad affrontare però il tradimento in maniera matura, e per il bene della famiglia – del figlio – decidono di porre fine alla propria relazione senza troppi traumi. Ahimè, nella realtà non sempre è così facile, e non sempre si è completamente d’accordo su questo distacco definitivo.
Riccardo, il terzo incomodo, come verrebbe chiamato dalle riviste di gossip, è altrettanto maturo da saper aspettare, da saper rimanere accanto all’amata senza intromettersi nelle dinamiche della sua famiglia. Riccardo ama Roberta con passione smisurata facendole vivere emozioni ormai sopite da tempo e riesce a rimanere ancorato alla realtà, attendendo che sia veramente libera prima di averla completamente per sé.
Lara Dei, “Il codice Della Rosa”
Lo sai perché ti amo?
Non lo so… non lo so perché.
Esatto, non si sa mai il perché. Lo si fa e basta.
Titolo: Il codice Della Rosa
Autrice: Lara Dei
Editore: StreetLib, 2018
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 167
ISBN: 9788829562282
Se vuoi acquistare questo libro online, fallo attraverso questo link: sosterrai il progetto Brescia si legge.
Incontrarci non è stato facile, ora non perdiamoci di vista! Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su ciò che accade sulla “scena letteraria bresciana”