Un tuffo nell’arte con l’imprenditrice e influencer bresciana Cristina Fogazzi, nei luoghi del cuore di una cinica amante della bellezza
Recensione di Katiu Rigogliosi per Brescia si legge
Può un’estetista scrivere un libro che parla di luoghi d’arte? Questa la domanda che assillerà i social network sui quali sono popolare. Questa la domanda che guizzerà nella mente dei book influencer. “Ma questa fa l’estetista, è proprio vero che i libri ormai li fanno scrivere a tutti”.
“Il mio Grand Tour”, Cristina Fogazzi, pg. 6
Cristina Fogazzi, in arte Estetista Cinica, per i più è una semplice esperta di trattamenti estetici che, sui social più famosi, parla di creme e di cellulite. O, al limite, di un’influencer e imprenditrice bresciana che, nel giro di pochi anni, ha creato un vero e proprio impero nel mondo della cosmesi.
Può dunque un’estetista, una imprenditrice che si occupa di bellezza esteriore, scrivere un libro che parli di luoghi ove vivere l’arte moderna? Sì, certo che può. Anzi deve. Perchè ogni persona, ognuno di noi, ha la propria passione e quella di Cristina, guarda caso, è giustappunto l’arte moderna.
Ecco quindi nascere “Il mio Grand Tour”, edito da Rizzoli (acquista qui), dove l’autrice parla di sè, della propria vita, delle proprie ansie e di come, grazie alla visione del bello, è riuscita a diventare quello che è.
Perchè a volte si avverano sogni che non avevo nemmeno avuto il coraggio di sognare.
“Il mio Grand Tour”, Cristina Fogazzi, pag.24
Cinque capitoli, altrettanti modi di vedere l’arte
Contemporanea, Italia verde, Dimore incredibili, Pezzi da museo, Una fede spettacolare: sono questi i nomi dei capitoli che suddividono l’opera. In ogni gruppo, la presentazione di alcuni dei luoghi cari all’autrice. Ma non solo.
In ogni gruppo, la narrazione della propria vita, in un modo talmente naturale e diretto come solo i bresciani sanno fare.
I luoghi citati sono sparsi lungo tutta la penisola italica. Si va dal Castello di Rivoli (Torino), sede di uno dei più famosi musei di arte contemporanea, al Sistema Peccioli, vicino a Pisa, ovvero una grande discarica diventata sede di alcune enormi opere d’arte; dal Palazzo Butera a Palermo fino al Castello Maniace posto sull’Isola di Ortigia (Siracusa); da Villa Lante a Bagnaia (Viterbo) con i suoi giardini rigogliosi, al Marta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, sede di alcune delle opere più interessanti provenienti dall’antica Grecia.
Una grande vetrina per il territorio bresciano
C’è anche molta Brescia e la sua provincia tra i luoghi citati, tra i luoghi che Cristina Fogazzi, nata a Brescia negli anni ’70 e diplomata al liceo classico, consiglia di andare a visitare alle sue fagiane, le centinaia di migliaia di sue ammiratrici che la seguono da tutta Italia.
Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, con la casa-museo di D’Annunzio, l’anfiteatro e la Nave Puglia; le Grotte di Catullo di Sirmione, una delle più importanti aree archeologiche del nord Italia con quella che è, in tutto il settentrione, una delle più grandi ville romane rimaste. E, ovviamente, non poteva mancare l’incommensurabile Museo di Santa Giulia, con la Vittoria Alata come simbolo cittadino, tanto bella da aver ispirato intere generazioni, e il Capitolium.
Ogni palazzo, ogni giardino, ogni statua, ogni opera d’arte viene presentata in maniera dettagliata. Ma la guida non si limita a dare informazioni di base, quelle classiche che tutti potrebbero trovare su un sito internet o su un volantino. L’autrice riesce infatti a farci appassionare a quel palazzo, a quel giardino, a quella statua. Racconta nero su bianco cosa ha provato durante la visita, cosa l’ha emozionata, cosa l’ha attirata e cosa le è rimasto nel cuore.
Ed è questa la forza stessa del libro, di questa piccola guida italiana alle bellezze del nostro immenso Paese. Tutto quello che viene presentato non viene mostrato in maniera obiettiva – o meglio, non viene presentato solamente in maniera oggettiva – ma viene mostrato in tutto il suo splendore: quello per gli occhi, che si illumineranno a guardarlo, e quello per il cuore, che si scalderà nel viverlo.
Non credo alla frase “La bellezza salverà il mondo”. Il mondo, secondo me, lo salverà il buon senso, ma la bellezza ci aiuterà sempre a sentirci un poco meglio.
“Il mio Grand Tour”, Cristina Fogazzi, pag. 49
Titolo: Il mio Grand Tour
Autrice: Cristina Fogazzi
Editore: Rizzoli, 2022
Genere: Saggio
Pagine: 239
EAN: 9788891836380
Se vuoi acquistare questo libro online, fallo attraverso questo link: sosterrai il progetto Brescia si legge
Incontrarci non è stato facile, ora non perdiamoci di vista! Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su ciò che accade sulla “scena letteraria bresciana”